Le ricette della Lady: biscotti girella senza burro né latte

Carissime amiche e carissimi amici, bentrovate e bentrovati!
Coloro che mi hanno seguito nella diretta facebook di poco fa, sanno che ci saremmo ritrovate e ritrovati qui; le altre e gli altri saranno sorpresi da questa ricetta extra pomeridiana!
E’ la prima di un gruppo di ricette che preparerò insieme a voi in diretta sulla mia pagina facebook  e che poi troverete qui spiegate come sempre nel dettaglio, come promemoria.
Tra poco, allo Stadio San Paolo di Napoli si giocherà l’attesissimo ritorno della Champions League, tra la squadra del Napoli e quella del Real Madrid: da amante dello sport in primis e da tifosa della squadra della mia città in secundis, non posso che essere felice per quella che si preannuncia come una grande festa di sport. Che vinca il migliore, come si dice in questi casi!
La mia piccola Duda (Lulu adesso si fa chiamare così) ed io, ci siamo dirette in cucina ed abbiamo preparato dei biscotti buonissimi e dall’aspetto proprio simpatico: un doppio impasto di frolla al naturale ed al cacao, da mangiare a colazione, a merenda, o come noi, davanti alle partite!!!
Seguite la ricetta passo passo e fatemi sapere! Un abbraccio da entrambe!

LADY BISCOTTI “GIRELLA”
Tempo di preparazione: 1 ora e 1/2
Ingredienti per 25 biscotti circa

Per l’impasto al naturale
150 gr. farina 00 Molino Caputo;
1 uovo medio;
50 gr zucchero semolato D’Avino;
25 ml olio di semi di mais “Giglio d’oro”;
Lievito Giordano (la punta di un cucchiaino);
1 bustina di vanillina Pk Giordano

Per l’impasto al cacao
150 gr. farina 00 Molino Caputo;
1 uovo medio;
50 gr zucchero semolato D’Avino;
25 ml olio di semi di mais “Giglio d’oro”;
20 gr. di cacao amaro “Maglio” by Wine and Chocolate;
Lievito Giordano (la punta di un cucchiaino);
1 bustina di vanillina Pk Giordano

Preparazione

IMPASTO NATURALE – In una terrina montate, con l’aiuto di un frullino elettrico, l’uovo con lo zucchero per circa 7/8 minuti; una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’olio, poi poco alla volta la farina, la vanillina ed il lievito setacciati. Continuare a lavorare con il frustino fino ad ottenere un composto granuloso che si attaccherà alle fruste; a questo punto passate il composto su un piano da lavoro (possibilmente freddo) infarinato e proseguite ad impastare con le mani. Aggiungete della farina se l’impasto appare troppo appiccicoso. Lavorate poco fino ad ottenere un composto elastico ed avvolgetelo con pellicola alimentare; mettete, poi, a riposare 30 minuti in frigo.

IMPASTO AL CACAO – In una terrina montate, con l’aiuto di un frullino elettrico, l’uovo con lo zucchero per circa 7/8 minuti; una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’olio, poi poco alla volta e la farina, la vanillina, il cacao ed il lievito setacciati. Continuare a lavorare con il frustino fino ad ottenere un composto granuloso che si attaccherà alle fruste; a questo punto passate il composto su un piano da lavoro (possibilmente freddo) infarinato e proseguite ad impastare con le mani. Aggiungete della farina se l’impasto appare troppo appiccicoso. Lavorate poco fino ad ottenere un composto elastico ed avvolgetelo con pellicola alimentare; mettete, poi, a riposare 30 minuti in frigo.
Riprendete gli impasti e stendeteli fino ad ottenere uno spessore di 2-3 millimetri. I due impasti devono avere più o meno le stesse dimensioni, in modo da sovrapporli perfettamente; una volta effettuata questa operazione, arrotolate partendo dal basso. Mettete in frigo per 30 minuti e tagliate delle fettine spesse circa un centimetro, che saranno i vostri biscotti. Adagiate i vostri biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete i biscotti a girella in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, se utilizzerete la modalità ventilato; 30 minuti, con la modalità statico, girandoli dall’altro lato in cottura, dopo i primi 15 minuti.
Fate raffreddare e servite.
Buon appetito, dalla vostra Lady e da Duda!

 

Precedente Le ricette della Lady: crostata al limone Successivo Le ricette della Lady: mini cheesecake allo yogurt
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER